Sostienici!
Rosanna Lico è la nuova Presidente della Sezione AID di Vibo Valentia. E' una docente ed è socia AID dal 2022.

Contatti, info e propositi della nuova presidente di sezione

14 Luglio, 2023 - Tematiche: soci

Rosanna Lico è la nuova Presidente della Sezione AID di Vibo Valentia.

Ecco i suoi propositi per le future attività e i recapiti per contattare la Sezione.

Contatti, info e propositi per iniziative future

Rosanna è una docente ed è socia AID dal 2022. Si è avvicinata all'Associazione quando, nel 2007, le venne assegnata una classe terza di scuola secondaria di I grado, in cui era inserita un'alunna con difficoltà nella scrittura. La studentessa a volte rifiutava di svolgere esercizi alla lavagna e sembrava poco integrata nella classe: aveva un DSA.

Per supportare l'alunna in maniera preparata, Rosanna si è dunque avvicinata al mondo della dislessia, cominciando a capire e a imparare a riconoscere le difficoltà di apprendimento e rendendosi conto fin da subito che non individuare un Disturbo Specifico dell'Apprendimento potesse portare a pregiudicare il successo formativo della ragazza, che grazie al suo impegno e a quello della sua famiglia ha poi raggiunto l'importante traguardo della laurea.

"AID mi è stata d’aiuto quando, incaricata in veste di F.S. nell’IC in cui insegno Lettere, mi occupai di Inclusione, banco di prova che mi ha convinta a candidarmi a ricoprire la carica di Presidente provinciale. Dovremo essere uniti, fare “rete”, ognuno di noi sarà chiamato a fare la sua parte nella vita della Sezione, procedendo a piccoli passi, ma ben organizzati e con intenti chiari, perché solo così si può interagire con il tessuto sociale e soprattutto uscire da una situazione di stasi ormai inaccettabile per i DSA del nostro territorio, soprattutto nel mondo della Scuola. Procederemo in stretta collaborazione con le altre sezioni calabresi, con la Coordinatrice regionale, con le Istituzioni tutte e con le Associazioni vibonesi".

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

A settembre sarà promosso un incontro informativo in occasione dell'inizio del nuovo Anno Scolastico. Si tratterà di un importante momento per la vita associativa della sezione: i soci e tutte le persone interessate ad approfondire i temi che riguardano i DSA potranno confrontarsi, scambiarsi informazioni utili, suggerire temi da trattare negli incontri successivi e segnalare bisogni e criticità del territorio.

I CONTATTI

La sezione è aperta alla collaborazione con tutti coloro, alunni, genitori, tecnici e insegnanti, che intendano sia partecipare alle iniziative sia proporre temi di approfondimento a supporto dei DSA sul territorio provinciale.  

Di seguito, i recapiti per contattare la sezione:

Condividi:

Potrebbe interessarti

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Vibo Valentia, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale
soci
21 Aprile, 2023

Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Vibo Valentia

L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Vibo Valentia, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale. L'assemblea si terrà giovedì 11 maggio 2023, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso i locali dell'IC Garibaldi-Buccarelli (plesso Buccarelli), in Via Giovanni XXIII a Vibo Valentia.